Idraulici, Elettricisti, Muratori, Piastrellisti, Imbianchini, Cartongessisti, Fabbri, Giardinieri, Parquettisti

Elettricisti, Idraulici, Muratori, Piastrellisti, Imbianchini, Cartongessisti, Fabbri, Giardinieri, Parquettisti, Antennisti

Home Idraulico Pisa

Idraulico Pisa

Allagamenti, infiltrazioni o mancanza di acqua, sostituzione di tubi flessibili, riparazione e sostituzione di rubinetti, individuazione di perdite di acqua, montaggio box doccia a Pisa

L'idraulico a Pisa come in tutte le altre città della Toscana, opera in tutti gli ambiti della termoidraulica dagli impianti idraulici e di riscaldamento agli impianti di condizionamento fino a quelli a gas e installa e mette a norma anche impianti di grandi dimensioni di tipo industriale o civile.

E' una figura professionale la cui formazione si svolge tramite apprendistato, scuola professionale o istituto tecnico industriale.

Sono molto utili quando accade un imprevisto in casa, come allagamenti, infiltrazioni o mancanza di acqua, sostituzione di tubi flessibili, riparazione e sostituzione di rubinetti, stasatura di scarichi domestici e individuazione di perdite di acqua.

Se volete montare un nuovo box doccia o sostuire il vecchio, l'idraulico è la figura professionale di cui avete bisogno.

La caratteristica che differenzia un buon idraulico o una rete di idraulici specializzati da altri normali artigiani è l'organizzazione e la tempestività di intervento.

Solitamente si ricorre all'idraulico con urgenza per tamponare perdite o allagamenti che è necessario aggiustare nel più breve tempo possibile per non far agitare il vicinato o anche per poter tornare ad utilizzare l'acqua corrente in casa, ed in questi casi un idraulico pronto ad intervenire in pochi minuti è difficilissimo da trovare, essere organizzati con uomini e un parco mezzi sempre pronti ad intervenire è di fondamentale importanza per il cliente finale.

Ci sono idraulici specializzati anche in assistenza e riparazione di caldaie e scaldabagni elettrici e a gas, assistenza sui condizionatori e impianti di climatizzazione, assistenza su impianti di riscaldamento a pavimento ed alcuni idraulici si sono specializzati grazie alle nuove tecnologie anche nell'installazione di pannelli solari e impianti integrati grazie all'effettivo vantaggio a livello economico che questi impianti riescono a garantire.

Gli idraulici che si occupano di impianti fotovoltaici e realizzano tutte le fasi: progettazione, installazione dei pannelli solari, collaudo del sistema e successiva manutenzione.

Molti idraulici operano anche nella riqualificazione energetica degli edifici, installando impianti a basso consumo energetico, impianti radianti a pavimento e caldaie a gas ad alto rendimento o a condensazione, caldaie a pellet, pompe di calore e impianti di ricambio aria.

L'impianto fotovoltaico sfrutta i raggi solari per produrre energia e necessita di un dimensionamento adeguato in base all'esposizione al sole della superficie da irradiare, permette di risparmiare molti soldi sulle bollette con un investimento iniziale non elevatissimo.

Certificato di conformità degli impianti

Argomento molto importante è la certificazione di conformità degli impianti, che non è altro che il documento, rilasciato dal tecnico installatore, con il quale si attesta la conformità dell'impianto alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.

Può essere emesso solo da tecnici installatori o imprese abilitate, questo documento è stato inserito nell'ordinamento italiano per la prima volta con la legge n. 46 del 1990, sostituita nel 2008 dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, nato per riunire in un unico provvedimento legislativo le norme vigenti relative alla sicurezza sugli impianti.

Lo scopo principale di questa legge è riuscire a garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica, evitando gli incidenti domestici dovuti al malfunzionamento degli impianti.

L'impresa installatrice è obbligata a consegnare il certificato di conformità alla fine dei lavori di installazione di un impianto di qualsiasi tipo o del suo integrale rifacimento.

Il certificato di conformità dell'impianto è necessario per allacciare nuove utenze, è necessario per ottenere il certificato di agibilità, ma non è più necessario allegarlo al rogito anche se è comunque opportuno specificare nell'atto se l'impianto è a norma.

Il certificato di conformità deve essere integrato anche con il progetto dell'impianto, l'indicazione dei materiali utilizzati e la copia della visura della camera di commercio dell'impresa che ha installato l'impianto.

Installazione impianti di climatizzazione

Molti idraulici sono specializzati nell'installazione di impianti di climatizzazione, molto importanti soprattutto per alleviare le alte temperature estive causa di malori nei soggetti più anziani e migliorare il benessere fisico generale del soggetto.

La climatizzazione di una stanza o dell'intera abitazione ha l'obiettivo di mantenere le temperature interne all'ambiente sia in termini di gradi centigradi, sia in termidi di deumidificazione e di ventilazione dell'aria che permettano di vivere l'abitazione o la stanza in modo ottimale, senza picchi di calore o di umidità in qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell'anno.

Climatizzare un ambiente non necessariamente significa raffreddarlo in estate ma più in generale un buon impianto di climatizzazione deve saper fare le seguenti funzioni: riscaldamento e raffrescamento, ventilazione dell'aria, deumidificazione e anche umidificazione.

Tutte queste funzioni saranno utilizzate in automatico dall'impianto per mantenere costante e piacevole la temperatura della stanza o della casa.

Fondamentale per chi vuole installare un impianto di condizionamento è affidarsi a persone qualificate, idraulici specializzati nella progettazione e nell'installazione di impianti di climatizzazione perchè, è necessario progettare l'impianto, conoscendo i valori stagionali di umidità relativa e temperatura esterni al locale, fare il calcolo dei volumi di aria interni ai locali da climatizzare e conoscere perfettamente tutti i dettagli tecnici che sono utili per dimensionare l'impianto nel modo corretto.

Avere in una stanza piccola un impianto troppo potente oltre ad essere un inutile spreco di denaro è anche controproducente e può essere rischioso per la salute di chi vi soggiorna.

In un impianto di climatizzazione domestico l'unità di refrigerazione è composta da un compressore frigorifero e da un condensatore ad aria, solitamente viene installata sul balcone o sulla parete esterna dell'abitazione, è riconoscibile per la grossa ventola di raffreddamento che sentite iniziare a girare una volta acceso l'impianto.

Un piccolo foro nel muro esterno consente di collegare sia la parte idraulica sia la parte elettrica, separate da apposite canaline.

All'interno delle stanze come il soggiorno o le camere da letto, sono posizionati gli split, ovvero i dispositivi che materialmente sprigionano aria fresca o calda a seconda della stagione e aspirano l'aria calda o fresca da dentro la stanza, sono anche regolabili tramite un telecomando.

In estate con gli ambienti caldi e molto umidi, l'impianto provvede a raffrescare l'aria ed a deumidificarla, producendo aria secca ed acqua.

L'acqua scartata viene convogliata in tubazioni idrauliche ed espulsa nelle grondaie dei palazzi o direttamente nella rete idraulica dell'abitazione, ma volendo può anche essere raccolta in un serbatoio e riutilizzata per irrigare le piante della casa.

Di solito per ridurre i costi, l'ingombro e il rumore si riuniscono più split interni con un'unica unità esterna.

Inoltre in caso di palazzi storici in cui non è possibile montare l'unità esterna in facciata o sul terrazzo, sono stati creati condizionatori con la sola unità interna, hanno un costo più elevato ma sono l'unica soluzuone da adottare in questi casi particolari.